Il volto femminile storico di Gambero Rosso Channel.
Oltre ad essere una grande professionista, Laura Ravaioli è una persona solare, simpatica, dinamica e disponibile: un fiume in piena di idee.
Ama la cucina della tradizione nel totale rispetto degli ingredienti e delle stagioni. Laura ritiene utile la ricerca in cucina e le nuove tecniche sperimentali, ama le fantastiche creazioni dei suoi colleghi ma ci tiene a specificare di non voler fare cucina creativa per sua scelta, le piace proporre piatti ormai dimenticati come quelli che fanno parte della quotidianità ma con quel piccolo tocco in più.
La sua grande preparazione la rende eclettica in tutti i campi a 360° dalla cucina etnica, alla cucina della tradizione italiana, alla pasticceria. “Per principio cucino solo quello che mi piace, quello che incontra il mio gusto. Girando per il mondo ho assaggiato di tutto, in modo particolare in Oriente, e anche se ho imparato ad apprezzare la gran parte degli alimenti, ce ne sono ancora due che non riesco proprio a mangiare: lo yogurt e la trippa. Pur amando moltissimo la cucina della tradizione sono una vera appassionata di cucina etnica che poi propongo anche agli altri ovviamente selezionando le ricette che più si adattano al gusto dei nostri palati occidentali “.
Ti coinvolge sentirla parlare del suo amore per la pasticceria da forno e in particolare i biscotti! In pochi secondi è in grado di citare almeno 15 ricette di biscotti tipici della tradizione delle feste. “Adoro insegnare. Dedico molto tempo allo studio e alla ricerca, cerco sempre di immaginare cosa mi potrebbe essere chiesto. Mi piace prevenire le domande dando spiegazioni esaurienti e il più possibile esaustive”
E questo si sa! .. Basta guardarla in una delle sue puntate mentre realizza la ricetta: Laura spiega le tecniche e offre tante informazioni utilissime per imparare a cucinare e racconta storie e aneddoti della sua vita in giro per il mondo e del suo lavoro.
Condividilo su