Claudio Brachino, giornalista e conduttore televisivo, nasce a Viterbo il 4 ottobre 1959.
Iscritto alla facoltà di Lettere della Sapienza di Roma, nell’Istituto di Italianistica diretto da Alberto Asor Rosa, sceglie il corso di studi in Letteratura italiana presso la cattedra del maestro Walter Binni e si laurea con una tesi sperimentale su un poeta maledetto ligure quasi sconosciuto: Ambrogio Viale.
Nel 1988 inizia a dedicarsi alla carriera giornalistica, diventa dipendente del gruppo Fininvest e comincia a collaborare a varie trasmissioni televisive.
Dopo essersi trasferito a Milano nel 1991 ed essere diventato caporedattore del TG4, passa successivamente a Studio Aperto, telegiornale di Italia 1 nel quale assume il ruolo di vicedirettore e conduttore.
Dal 2002 al 2011 è autore e conduttore su Rete 4 in prima o in seconda serata del programma Top Secret. Nel 2007 viene sostituito nel ruolo di vicedirettore di Studio Aperto e assume la direzione di Videonews , diventando responsabile e autore di alcuni tra i principali programmi di attualità e informazione di Mediaset, tra cui Verissimo e Matrix.
Dal gennaio 2008 a giugno 2009 conduce su Canale 5 il nuovo programma televisivo Mattino Cinque insieme a Barbara D’Urso e nell’estate dello stesso anno firma l’ultima edizione della trasmissione Lucignolo, passata in quell’occasione alla testata di Videonews.
Sempre nello stesso anno dirige e conduce anche il programma Pomeriggio Cinque, lasciando poi dal 22 settembre la conduzione esclusiva e unica alla sola Barbara d’Urso, ma rimanendone comunque supervisore e direttore.
Dal settembre del 2009 conduce la terza edizione di Mattino Cinque con Federica Panicucci, abbandonando però la conduzione al giornalista Paolo Del Debbio nel febbraio del 2010.
Torna in video nel 2011 quando, insieme a Federica Panicucci, subentra e prende il posto di Barbara D’Urso alla conduzione del contenitore televisivo Domenica Cinque, curando la prima parte della trasmissione dedicata all’attualità e all’approfondimento giornalistico e di cronaca italiano.
Dal luglio 2012 riprende a condurre Top Secret su TGcom24. Nel 2013 Brachino, in qualità di direttore di Videonews, sostituisce Paolo Del Debbio nella conduzione di Mattino Cinque e successivamente assume la direzione giornalistica di Sport Mediaset al posto di Ettore Rognoni andato a ricoprire l’incarico di direttore editoriale, con la responsabilità produttiva e il coordinamento dei programmi sportivi.
Dal 24 gennaio 2014 torna a dirigere Videonews, mantenendo anche la direzione di Sport Mediaset fino al novembre dello stesso anno. Dal 2018 è anche direttore della redazione giornalistica di Radio Montecarlo, dove conduce il programma quotidiano 60 secondi alle 6.
Il 31 luglio 2019 lascia la Direzione di Videonews e assume la direzione all’interno della Direzione Generale Informazione di Mediaset fino al Il 31 marzo 2020 quando lascia l’azienda risolvendo consensualmente il contratto.
Attualmente è editorialista per il quotidiano Il Giornale. Da marzo 2020 è opinionista nei programmi di informazione di La7 e collabora come editorialista politico con l’agenzia di stampa ItalPress, dove conduce il programma Primo Piano.
Condividilo su