Ex calciatore ed allenatore. Dopo diverse esperienze tra Serie C2, C1 e B, salendo alla ribalta con le maglie di Perugia e Reggiana, ha vissuto la fase più brillante della propria carriera tra le file della Juventus, club in cui ha vinto una Coppa UEFA, uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Champions League.

Trasferitosi in Inghilterra al Middlesbrough prima e all’Olympique Marsiglia poi, rientra in Italia nel 2000 alla Lazio, con la quale ha nuovamente conquistato scudetto, Coppa Italia e Supercoppa. Ultratrentenne, ha vestito le casacche di Derby County, Dundee in Inghilterra e Scozia e nuovamente Perugia, con cui ha chiuso la carriera nel 2005.

Soprannominato Penna Bianca o Silver Fox a causa del candore precocemente assunto dalla sua capigliatura, è stato tra l’altro candidato al Pallone d’oro nel 1995 e nel 1996.

Al termine dell’attività agonistica ha intrapreso con alterne fortune l’attività di allenatore: supervisore tecnico nel vivaio del Perugia prima, Esordienti e Giovanissimi Regionali della Juventus poi.

Ha successivamente allenato l’Ajaccio in Francia e l’Arsenal Kiev in Ucraina. Contemporaneamente alla carriera in panchina ha inoltre collaborato come opinionista televisivo per Mediaset o per il canale tematico Fox Sports.