Paolo Angelo Nespoli è nato a Milano il 6 aprile 1957 ed è stato un importante astronauta, ingegnere ed incursore paracadutista dell’Esercito Italiano, con il quale ha tra l’altro partecipato alla Missione Italcon in Libano.
Attualmente riveste il grado di maggiore della riserva. Dopo essere stato assunto nel 1991 dall’ESA, ha svolto tre diverse missioni nella Stazione Spaziale INternazionale, in particolare nel 2007 con lo Space Shuttle Discovery, STS-120, in qualità di specialista di missione (missione Esperia per l’ESA), nel 2010 con la Sojuz TMA-20 per la missione MagISStra dell’ASE e nel 2017 con la Sojuz MS-05.
Durante le tre missioni si è occupato del coordinamento delle attività extraveicolari (passeggiate nello spazio) per l’assemblaggio del Node 2 (detto anche Harmony) un componente multi-funzionale della Stazione Spaziale Internazionale che è stato prodotto da industrie italiane. Nonostante la complessità ed i numerosi imprevisti ha avuto modo di parlare, oltre che con alcune scuole italiane, anche con il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. In totale, nelle tre missioni è rimasto nello spazio per 313 giorni, 2 ore e 36 minuti.
Condividilo su