Ex tennista ed opinionista. È considerata una delle migliori tenniste italiane di sempre, ha vinto 10 tornei WTA in singolare ed è la prima (e finora l’unica) tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo WTA su tre diverse superfici di gioco: cemento, terra ed erba.

Si è appassiona fin da piccola al tennis ed ha iniziato con la squadra femminile della sua città al Circolo Tennis Taranto. Notata quasi subito dai tecnici federali, si trasferisce a Roma per allenarsi con la Scuola della Federazione Italiana Tennis.

Insieme a Sara Errani, nella specialità in doppio, sono la prima coppia italiana a portare fino in fondo il “Career Grand Slam“.
Inoltre, ha vinto ben quattro volte la Fed Cup con l’Italia battendo Caroline Wozniacki, Ana Ivanovic, Jelena Jankovic; ed ancora Svetlana Kuznetsova e Marion Bartoli.

Nel 2015, dopo aver vinto il doppio di Auckland, annuncia che non farà più coppia con Sara Errani. Nello stesso anno è protagonista di una imprevista e storica finale tutta italiana nel singolare agli Us Open: dopo avere sconfitto in semifinale l’idolo di casa Serena Williams, a un passo dal vincere il Grande Slam (l’ultimo fu vinto da Steffi Graf nel 1988), viene però sconfitta dall’amica Flavia Pennetta.