Nasce a Luino (VA) il 21 dicembre 1979 e si diploma alla scuola magistrale.
Dopo un percorso di formazione teatrale, intraprende la carriera da attrice di cinema, esordendo nel 2000 con I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati, con il quale gira nel 2003, Il cuore altrove.
Nel 2006 raggiunge la notorietà con Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.
Per la televisione è parte del cast di popolari serie e fiction quali CentoVetrine, Che Dio ci aiuti e Provaci ancora Prof. Nel 2008/2010 è anche autrice e conduttrice di programmi di Radio2 Rai Non voglio mica la luna e Effetto Notte. Nel 2010 è protagonista della pellicola Dietro il buio di Giorgio Pressburger, tratto dall’opera Lei dunque capirà di Claudio Magris, e interprete del film tv La leggenda del bandito e il campione.
Nel 2013 è impegnata nella direzione artistica del progetto promosso da Provincia di Varese “100 Anni D’Autore Avvicinandoci al Cinema” e del film Il Pretore tratto dal romanzo di Piero Chiara Il Pretore di Cuvio, oltre che nello spettacolo teatrale La bambina dei fiori di carta, monologo tratto dalla sua autobiografia edita da Aliberti.
Il suo motto è mettere il proprio talento al servizio degli altri tanto che dal 2012 entra a far parte di Nuovi Orizzonti, dedicandosi all’aiuto di chi vive ai margini, soprattutto giovani.
È impegnata come volontaria in diversi istituti della Bielorussia, dove nel 2016 ha realizzato con i bambini di Velikie-Lotsy, il più grande orfanatrofio della Bielorussia, il documentario Il mondo fuori da qua, ispirato alla fiaba di Pinocchio, con cui continua a ricevere tanti riconoscimenti (come l’Airone d’oro per l’impegno umanitario). Da diversi anni tiene corsi su la conoscenza di sé attraverso la tecnica cinematografica della recitazione, continuando a fare volontariato.
TEMATICHE: public speaking, conoscenza del sé, motivazione, gestione dello stress.
Dal Novembre 2018 è membro del Comitato di indirizzo strategico del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in rappresentanza del MIUR e da Maggio 2019 è membro della commissione di beneficenza Fondazione Cariplo.
Condividilo su