Simona Ventura è una conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana.

Le sue prime apparizioni in televisione risalgono alla metà degli anni ottanta, come concorrente di alcuni famosi quiz e giochi televisivi. Esordì ufficialmente nel 1988 nel quiz di Rai 1 Domani sposi per poi lavorare come praticante giornalista sportiva in alcuni programmi di TMC nei primi anni novanta.

A metà degli anni novanta passa a Mediaset, divenendo uno dei volti di Italia 1, rete nella quale ha condotto trasmissioni come Mai dire Gol, Matricole, Festivalbar, portando anche al debutto trasmissioni come Zelig e Le iene, ma presentando anche vari show su Canale 5.

Dal 2001 al 2011 è stata legata contrattualmente alla RAI e dallo stesso anno è stata alla guida di dieci edizioni dello show domenicale Quelli che il calcio. In quel periodo ha condotto svariate trasmissioni RAI tra cui Music Farm e otto edizioni del reality L’isola dei famosi, in onda dall’autunno 2003, e un’edizione del Festival di Sanremo nel 2004. È stata anche giudice delle prime due edizioni targate RAI del talent show X Factor per poi essere tornata a vestirne i panni nella quinta, sesta e settima edizione (queste ultime in onda su Sky Uno).

Nell’estate 2011 è passata a Sky Italia, emittente da cui è uscita due anni dopo per lavorare a progetto senza legare in esclusiva la propria immagine ad un particolare network televisivo.

Nel 2016 partecipa dal 9 marzo come concorrente al reality show L’isola dei famosi dopo averla condotta per tanti anni.

Il 4 luglio viene annunciato il ritorno su Canale 5 per condurre in prima serata lo show Selfie – Le cose cambiano.